Search results for " rimborso"

showing 7 items of 7 documents

Riduzione di capitale e diritto al rimborso del socio recedente di Banca di Credito Cooperativo alla luce del D. L. 24 Gennaio 2015, n.3

2016

Il terzo comma dell'art. 2378 c.c. subordina la proposizione del ricorso per la sospensione dell'esecuzione della deliberazione all'avvenuto deposito, anche in copia, della citazione per impugnazione della stessa deliberazione, prevedendo così un termine iniziale per la proponibilità del ricorso, ma non imponendone la contestualità con la citazione, nulla impedendo che la proposizione dell'istanza di sospensione venga effettuata in un momento successivo. Alla riduzione di capitale per perdite in società cooperativa si applica il primo comma dell'art. 2446 c.c., di modo che risulta obbligatoria la convocazione dell'assemblea da parte dell'organo amministrativo, malgrado non sussista alcun ob…

Riduzione di capitale diritto al rimborso diritto di recesso Banca di Credito CooperativoSettore IUS/04 - Diritto Commerciale
researchProduct

Il diritto al rimborso e la definizione delle liti fiscali pendenti

2011

Settore IUS/12 - Diritto Tributariodiritto rimborso liti pendenti
researchProduct

In tema di prescrizione del diritto al rimborso

2012

Settore IUS/12 - Diritto Tributarioprescrizione diritto rimborso
researchProduct

Servizi sociali e disciplina della concorrenza: dalla esclusione alla (possibile) eccezione

2015

Gli articoli 49 TFUE e 56 TFUE devono essere interpretati nel senso che non ostano ad una normativa nazionale che prevede che la fornitura dei servizi di trasporto sanitario di urgenza ed emergenza debba essere attribuita in via prioritaria e con affidamento diretto, in mancanza di qualsiasi pubblicità, alle associazioni di volontariato convenzionate, purché l’ambito normativo e convenzionale in cui si svolge l’attività delle associazioni in parola contribuisca effettivamente alla finalità sociale e al perseguimento degli obiettivi di solidarietà ed efficienza di bilancio su cui detta disciplina è basata.

Settore IUS/14 - Diritto Dell'Unione EuropeaRinvio pregiudiziale - Servizi di trasporto sanitario - Normativa nazionale che riserva in via prioritaria le attività di trasporto sanitario per le strutture sanitarie pubbliche alle associazioni di volontariato che soddisfino i requisiti di legge e siano registrate - Compatibilità con il diritto dell’Unione - Appalti pubblici - Articoli 49 TFUE e 56 TFUE - Direttiva 2004/18/CE - Servizi misti inseriti al contempo nell’allegato II A e nell’allegato II B della direttiva 2004/18 - Articolo 1 paragrafo 2 lettere a) e d) - Nozione di “appalto pubblico di servizi” - Carattere oneroso - Controprestazione consistente nel rimborso delle spese sostenute.
researchProduct

Società di diritto singolare e clausole derogatorie sul rimborso di azioni per cause statutarie di recesso ulteriori a quelle legali

2020

Il contributo consiste in un commento ad una sentenza del 15 gennaio 2020 del Tribunale di Roma, la quale prende posizione su due ordini di questioni: condizioni e limiti di ammissibilità dell’applicazione, a una società a partecipazione pubblica di “diritto singolare”, di regole derogatorie rispetto alla disciplina di diritto comune privato del tipo societario prescelto; e derogabilità, alla stregua appunto del diritto comune, della disciplina legale del rimborso delle partecipazioni del socio recedente, dettata dall’art. 2437-ter c.c., con riferimento ad ipotesi convenzionali di recesso previste dallo statuto sociale in aggiunta alle ipotesi legali di applicazione del rimedio. Il commento…

Società diritto singolare clausole deroga rimborso azioni cause statutarie recesso ulteriori legaliSettore IUS/04 - Diritto Commerciale
researchProduct

Deroghe alla disciplina della prescrizione del diritto al rimborso

2013

Il contributo ha per oggetto la disamina di alcune norme che derogano in materia fiscale alla disciplina civilistica della prescrizione ordinaria. La tesi secondo cui le norme esaminate hanno carattere derogatorio rispetto alla disciplina civilistica della prescrizione è sostenuta attraverso l'esame critico di alcune pronunzie della Corte di Cassazione che si sono occupate del tema.

deroghe disciplina prescrizione rimborsoSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct

I LIMITI DELLA TUTELA CAUTELARE NEL PROCESSO TRIBUTARIO

2021

La disciplina della tutela cautelare nel processo tributario ha sicuramente ricevuto, negli ultimi anni, un assetto definitivo. Ciò però non esclude il permanere di talune problematiche che ancora riguardano l’istituto. In particolare, in questo contributo si affrontano due questioni specifiche. La prima consiste nel valutare se la tutela cautelare può avere una funzione di “riequilibrio”, nell’ottica della tutela del contribuente, laddove l’Amministrazione finanziaria abbia proceduto alla redazione di un atto c.d. <>, senza garantire, nella previa fase amministrativa, una effettiva partecipazione del contribuente. Si tratta, dunque, di stabilire se il giudice cautelare, nel delibare …

tutela cautelare processo procedimento contraddittorio endoprocedimentale rimborsoSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct